I mob

Mob, abbreviazione di mobile, è un termine che viene usato per riferirsi a tutte le entità che si muovono in un gioco.

I mob di Minecraft sono delle entità viventi del gioco. Essi si muovono e sono soggetti a danni che anche il giocatore può ricevere, per esempio: si possono far male cadendo, annegando, soffocando e prendendo fuoco (tranne i mob che sono immuni al fuoco). Inoltre, come il giocatore, essi possono cavalcare carrelli da miniera.



Quando i mob vengono uccisi fanno cadere (droppano) degli oggetti in quantità sempre diversa, ogni specie di mob è caratterizzato dalla caduta di vari oggetti. Quando i mob vengono uccisi il loro corpo diventa rosso e cadde a terra scomparendo.



I mob spawnano secondo alcuni elementi, per esempio alcuni mob ostili spawnano di notte quando non c'è ne la luce del sole, ne quella delle torce ne quella della lava mentre i mob passivi spawnano casualmente in vari punti della mappa. Ci sono alcuni mob, però, che spawnano solo in alcuni biomi o mondi, per esempio: gli ocelot spawnano sol nella giungla, il drago dell'End spawna solo nel The End e i Pigman zombie, i ghast e altri mob spawnano solo nel Nether.
Se si vuole far spawnare dei mob si possono usare le uova presenti in modalità creativa.



I mob hanno un raggio d'azione in cui possono vedere il giocatore, per la maggior parte dei mob esso è di 16 blocchi fanno eccezione i Ghast (100 blocchi), gli Enderman (64 blocchi) e gli Zombie (66 blocchi).

Per ora i mob presenti in Minecraft sono 31, escludendo il giocatore. Essi sono divisi in mob passivi (non attaccano il giocatore neanche se vengono attaccati), neutrali (attaccano il giocatore solo se vengono attaccati) e ostili (attaccano il giocatore appena esso entra nel loro raggio d'azione). Poi ci sono anche i Boss e i mob utili (creata dal giocatore per servirlo).

I Mob Passivi non attaccano il giocatore neanche quando essi vengono attaccati dal giocatore, infatti si limitano a correre in modo casuale come se scappassero. 
Gli animali sono attratti dalla luce e dall'erba, se c'è molta erba si aggirano in essa indipendentemente dal livello di luce. Se l'erba li circonda completamente vagheranno senza meta. Se non c'è erba andranno verso la luce.
I mob passivi non scompariranno se il giocatore si allontana, ad eccezione dei calamari, degli ocelot e dei pipistrelli. Alcuni mob passivi seguiranno il giocatore se esso tiene in mano alimenti come: grano (mucche e pecore), semi (polli) e carote (maiali). Questo permette al giocatore di creare allevamenti di animali facendoli riprodurre.



I Mob Neutrali sono tre (enderman, lupi e zombie pigman) però avvolte, quando i ragni e i ragni delle caverne si trovano alla luce del sole anch'essi possono essere considerati mob neutrali perché non attaccheranno il giocatore finché esso non attaccherà loro. Il combattimento con loro può e spesso viene evitato. Se si attacca un lupo o un zombie pigman tutti i lupi e i zombie pigman nelle vicinanze cominceranno ad attaccare il giocatore. Invece per far arrabbiare un Enderman basta attaccarlo o guardarlo negli occhi.



I Mob Ostili attaccheranno il giocatore appena esso entro nel loro raggio d'azione, inoltre entreranno in una modalità di inseguimento. In questa modalità i mob potranno vedere attraverso i blocchi e seguiranno il giocatore. Alcuni mob come scheletri e creeper aggireranno il giocatore verso sinistra. Gli zombie possono percorrere delle mura pur di arrivare al giocatore. Quando un mob viene attaccato da un'altro mob essi cominceranno a lottare.



Esistono due Boss in Minecraft e sono il Drago dell'End e il Wither, essi sono molto forti e quando il giocatore arriverà ad una certa distanza da essi comparirà una barra con il nome e la vita del Boss.

I Mob Utili sono mob che vengono creati dal giocatore e che possono servire a esso per difendere un'area. Infatti sia i Golem di Ferro sia i Pupazzi di Neve attaccano i mob ostili che si trovano davanti. Di solito essi girovagano senza meta vicino al punto in cui sono stati creati.

Nessun commento:

Posta un commento