Inserire le Custom map

Le custom map ovvero le mappe personalizzate sono dei mondi creati da giocatori di Minecraft, queste mappe possono essere di vario tipo: adventure map (mappa d'avventura), puzzle (mappa in cui dovete risolvere enigmi), parkour (mappa in cui dovete saltare da blocchi in blocchi senza cadere) o semplicemente una mappa di qualcuno che ha fatto una costruzione epica e vuole condividerla con qualcuno.

Le mappe vengono spesso create con l'aiuto della redstone con cui si possono fare diversi trucchi (per esempio spostare blocchi, aprire porte, cronometrare il tempo ecc) anche se non è sempre necessario usarla.
In queste mappe ci saranno anche delle regole e, in caso di una mappa di avventura, anche una storia.

Quando i giocatori finiscono di creare una Custom map spesso la pubblicano in rete per far si che anche altri possano giocarci. Si possono quindi trovare in rete molte mappe di cui fare il download.

Ma come si fa ad aggiungere delle mappe al nostro gioco?

Prima di tutto è ovvio che dovrete scaricare una mappa (per esempio questa che è inspirata a un gioco televisivo [The Wipeout Zone]). Le mappe saranno in formato winrar.






Mentre si scarica andate su start scrivete %appdata% -> Roaming -> .minecraft e poi aprite la cartella "saves", dentro questa cartella ci saranno tutti i vostri mondi.




Aprite quindi il file della mappa che avete scaricato, dentro ci sarà una cartella. Questa cartella è il mondo dove è stato creato la Custom map.




Prendete la cartella e trascinatela dentro la cartella "saves".




A questo punto non vi resta che aprire il gioco, aspettare che la mappa si carichi e giocatore. Buon divertimento!



Evviva i kit di partenza! xD



Nessun commento:

Posta un commento