Cos'è Minecraft?


Minecraft è un gioco sandbox ovvero senza un particolare obiettivo da raggiungere e che mette a disposizione dei giocatori numerosi strumenti e possibilità è stato ideato e sviluppato da  Markus "Notch" Persson

Modalità di gioco 

Sopravvivenza: in questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute e di una di fame che sono strettamente collegate, infatti, se la fame scende anche la salute scenderà e viceversa. Può essere aggiunta la barra delle armature quando il giocatore ne indossa una. Se il giocatore muore perde tutte le sue cose e viene "resuscitato" nel punto di spawn o vicino al suo letto. In modalità sopravvivenza ci sono 4 gradi di difficoltà: facile, normale, difficile e pacifica, quest'ultima fa sparire tutti i mostri aggressivi e inoltre fa si che le barre salute e fame non scendano.



Estrema: uguale alla modalità sopravvivenza solo che il giocatore non potrà più "resuscitare".



Creativa: in questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e può volare liberamente in giro per il mondo. L'unico modo possibile di morire è cadere nel vuoto, parte inferiore della mappa, inoltre, il giocatore ha accesso illimitato alle risorse attraverso l'inventario.




Impostazioni per il mondo

Quando si crea un mondo si può cambiarne il nome, scegliere la modalità e il seme ossia delle cifre che ti fanno spawnare in una certa mappa e in un certo punto, si può vedere con il comando /seed, se invece si desidera creare un mondo casuale basta lasciare lo spazio del seme vuoto.
Un'altra opzione è il tipo di mondo, si può scegliere tra Normale, mondo classico, Biomi Grandi, i biomi saranno più grandi, e Superpiatto un mondo piatto che dalla versione 1.4 si può modificare scegliendo il tipo di Bioma (neve, mare, erba ecc).








Biomi

La pianura/collina è il luogo ideale per costruire, in questo bioma si possono trovare vari animali tra cui i cavalli


La foresta è un bioma ricco di alberi dove si possono trovare i lupi.


La giungla è il bioma dove è più difficile addentrarsi essendo molto fitta di enormi alberi e cespugi, un mob che spawna solo nella giungla è l'ocelot che può essere addomesticato con del pesce fino a diventare un gatto.


La montagna è formata da rilievi estremamente alti. Vi si possono trovare comunemente mucche e zucche ed è l'unico posto in cui, scavando, si può trovare lo smeraldo. Gli alberi sono rari.

L'oceano è un bioma molto profondo costituito da sola acqua. Vi si trovano solo calamari e, se si è fortunati, l'isola dei funghi. Esiste una versione ghiacciata che si trova vicino alla taiga.



Il deserto è un bioma abbastanza pianeggiante ma può anche avere dune alte poco meno di una montagna. Si possono trovare villaggi NPC e templi a forma di piramide. In questo bioma crescono i cactus e le piante secche. Prima si potevanno trovare dei piccoli laghetti d'acqua ma poi sono stati rimossi nella versione 1.6



La taiga è un bioma innevato cosituito da una foresta di abeti, è abbastanza collinoso e anche qui si possono trovare i lupi



La pianura innevata (o tundra) è un bioma poco comune ma molto esteso. E' piuttosto pianeggiante, ma non sono rari i rilievi montuosi. Gli alberi sono poco comuni e tutta l'acqua è ghiacciata.



La palude è costituita da acqua molto bassa dove si possono trovare alberi che crescono direttamente in acqua oppure delle isole pianeggianti, si trovano anche le ninfee galleggianti su cui il giocatore può camminare tranquillamente. Di notte si creano gli Slime e si possono trovare le palafitte delle streghe.


L'isola dei funghi è il bioma più raro, in cui è presente il micelio al posto dell'erba. In questo bioma i funghi crescono anche al sole e possono diventare alti come alberi. Vi si trovano le Mooshroom e nient'altro, i mob ostili non spawnano su questo bioma.


Nel Nether (inferno) si trovano mob che non ci sono fuori da esso come i Pigman zombie, i Blaze, i Cubi di magma e gli scheletri Wither. C'è molta lava ed il terreno è formato da Netherrack (unico materiale che può prendere fuoco all'infinito), sabbia delle anime e ghiaia . La luce è emessa dalla Pietraluce. Si possono trovare anche delle fortezze di mattoni dove ci possono essere bauli con cose rare, spawn di blaze e coltivazioni di verruche.


L'End è la dimensione dove si trova il Drago dell'End ed è popolato da Enderman. Il terreno è fatto di spugna.






Nessun commento:

Posta un commento